sabato 12 settembre 2015

Chi non muore si rivede...scherzi a parte, oggi vi propongo un rimedio al gelsomino per la cefalea!

Carissimi amici, vecchi e nuovi arrivati, ben ritrovati! Chi non muore si rivede...e per fortuna sono ancora viva e vegeta! Sono solo stata lontana dal web per un po', la vita di una strega è sempre piena d'imprevisti, ma oggi sono qui, più stregonesca che mai!
Mi son resa conto che in questi giorni, con il cambio di stagione, le cefalee sembrano essere sempre in agguato. Non starò qui ad annoiarvi spiegandovi che le cause scatenanti di una cefalea possono essere moltissime e ci sarebbe da indagare sulla vera origine di ogni sintomo per trovare la soluzione ad esso più indicato, ma per oggi posso proporvi un rimedio calmante a base di Gelsomino che potrà aiutarvi a lenire questo fastidioso disturbo.

Il Gelsomino è largamente utilizzato in erboristeria, in fitoterapia, omeopatia e anche a scopi alimentari. E' un arbusto spontaneo dalle caratteristiche interessanti: antispasmodico e antireumatico, ma ha anche un blando potere sedativo, con un effetto calmante e rilassante che agisce a livello cerebrale e psichico. Viene impiegato inoltre per la cura d'infezioni che riguardano l'apparato respiratorio e sembra sia utile anche per contrastare gli stati depressivi e l'irritabilità. Tempo fa ho letto che le vibrazioni del fiore di Gelsomino siano particolarmente utili a tutte quelle persone, povere loro, malate d'invidia e gelosia. I rimedi che si ottengono da questo generoso fiore aiutano coloro che hanno tendenza ad incolpare gli altri per le proprie disgrazie, rifiutando di accettare le proprie responsabilità: un rimedio ottenuto dal Gelsomino può contribuire positivamente a chi ha bisogno di guardare se stesso con sincerità e diventare consapevole dei propri comportamenti, senza rancori e risentimenti (potete approfondire l'argomento su Il linguaggio dei fiori di Giovanna Tolio). Aggiungerei, visto che la maggior parte di queste persone non è in stato tale da riconoscere in se stesso tali disturbi, posso suggerire, qualora vengano a farvi visita, di offrir loro lo stesso infuso che consiglio a voi oggi per il trattamento della cefalea: se non basterà a curare la loro invidia e\o malumore, potrete sempre sfruttarne il potere sedativo! Scherzo...ma anche no.



Infuso di Gelsomino
per la Cefalea


mettere in infusione in 
1 litro di acqua bollente
1,5 cucchiai da minestra di fiori di Gelsomino
per 10 minuti.
Filtrare e berne una scodella calda prima di andare a letto.




Come sempre vi ringrazio per essere passati di qui e auguro a tutti una buona notte e un arrivederci al prossimo post che, da oggi in avanti, salvo imprevisti, avranno una cadenza settimanale. Au revoir!

Nessun commento:

Posta un commento