mercoledì 14 ottobre 2015

Come prepararsi in casa un'ottima cioccolata calda, densa e gustosa!

Cartolina d'epoca: "Ragazza con la cioccolata"
 di Jean-Etienne Liotard (1743)
Bentrovati cari amici, oggi è davvero iniziato il freddo qui ad Altroquando! Vento gelido arriva dal nord ed è ora di tirare fuori le sciarpe di lana e prepararsi una bella tazza di cioccolata calda.
Il cioccolato non ha bisogno di grandi presentazioni, chi non conosce l'antica storia del cioccolato, il cibo degli dei? Chi non ha visto i numerosi film, letto i libri, o anche semplicemente gustato le più fantasiose ricette a base di cacao?
Gli aztechi pensavano che questa pianta (Theobroma cacao) fosse stata donata agli uomini dal dio Quetzalcoatl per alleviare le loro fatiche. Quindi dico...perchè non provare ad alleviare anche le nostre? Ricordate il film Chocolat con Juliette Binoche e Johnny Depp? Il film è tratto dal romanzo omonimo di Joanne Harris del 1999. Se non l'avete visto, vedetevelo! Non c'è strega al mondo che non abbia sognato di preparare una cioccolata calda per Johnny Depp, di ballare flamenco sul barcone degli zingari, o che non abbia provato a fare cioccolatini al peperoncino per sperimentarne gli effetti. Anche io non sono riuscita a rimanere indifferente alla visione del film. Difatti ho sperimentato ogni genere di ricetta, massaggio, bagno aromatizzato, tisana, crema, e chi più ne ha più ne metta, che avesse come protagonista indiscusso il cacao. I risultati sono stati quasi sempre soddisfacenti ed alcuni molto sopra la media. Oggi voglio svelarvi la ricetta per fare in casa una cioccolata super da servire in tazza. A questa ricetta ho dato il nome di "Cioccolata Vera", per via del suo gusto semplice, ma deciso e sincero. La consistenza che si ottiene da questa preparazione è molto densa, potete però decidere di variarla, in base ai vostri gusti, aggiungendo o diminuendo latte o variando i tempi di ebollizione. Io consiglio, almeno per la prima volta, di attenersi alle indicazioni e provare il risultato. Successivamente troverete davvero facile modificarne le caratteristiche a vostro piacimento e guarnirla con un po' di fantasia, magari con della panna montata, con la scorza grattuggiata di un arancio o con un po' di cannella in polvere.

Vi consiglio anche la variante al peperoncino. Si procede in questo modo: 
1- Tagliate per lungo un piccolo peperoncino, eliminatene i semi e mettetelo nel latte che utilizzerete per la cioccolata; mettete tutto sul fornello per pochi minuti, fino al bollore, e poi bisogna spegnere e lasciare riposare per un'oretta. 
2- Trascorso il tempo necessario affinchè il peperoncino abbia rilasciato le sue proprietà nel latte, si filtra eliminando il peperoncino (a questo punto il sapore rimane comunque nel latte), e si procede con la preparazione della cioccolata.
Importante: se il latte è poco, magari per una sola tazza, vi conviene mettere un pezzetto molto piccolo di peperoncino per non esagerare rendendo la bevanda troppo forte. Pian piano che fate esperienza con questa preparazione, imparerete a dosarne la forza in base al vostro gusto e ai peperoncini che avrete a disposizione. 
Si può anche optare aggiungendo un pizzichino di peperoncino in polvere (senza esagerare altrimenti rovinate il sapore) al momento, durante la preparazione stessa della cioccolata: sarà più veloce, ma il risultato sarà un po' diverso.
Servite questa bevanda super al vostro Lui o alla vostra Lei...se siete stati bravi, magari facendo qualche prova e testandone voi stessi il sapore prima di offrirla all'altro, potrete passare qualche ora piacevole, magari divertendovi a sperimentarne insieme i benefici. Vi lascio con la ricetta per la cioccolata in tazza da collezionare. La scheda non ha la variante al peperoncino...quindi vi consiglio di prendere appunti ;)





A presto amici, vi auguro a tutti una buona settimana!

Nessun commento:

Posta un commento