lunedì 19 ottobre 2015

La ricetta per le Kanelbullar, le buonissime girelle alla cannella svedesi!

Cari amici, oggi voglio condividere la ricetta per realizzare le deliziose girelle svedesi. Il "Kanelbullar" è un pane dolce speziato alla cannella e al cardamomo, una specialità classica della Svezia. Gli ingredienti sono semplici, come del resto anche la lavorazione che necessità solo di un po' di tempo, ma è di facile esecuzione. Le dosi che descriverò di seguito basteranno per la preparazione di 20/25 pezzi.

Ingredienti:
-25gr lievito di birra
-70gr di burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, non sul fuoco)
-250gr di latte
-70gr di zucchero semolato
-1/2 cucchiaino di sale
-1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere (oppure i semi pestati di 5 o 6 baccelli)
-450gr di farina
per la farcia:
-70gr di burro  (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, non sul fuoco)
-un cucchiaio di cannella in polvere
-40gr di zucchero semolato
per la copertura:
-un uovo un po' sbattuto
-zucchero in granella

Come si procede...
In una coppa abbastanza capiente si sbriciola il lievito e si mescola con il latte tiepido (intorno ai 30 gradi, non più caldo altrimenti compromettiamo la lievitazione), e al burro precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Si aggiungono anche lo zucchero, il sale e il cardamomo. Io non avevo il cardamomo in polvere pertanto ho utilizzato i semi di 6 baccelli e li ho tritati finemente con il pestello. Per ottenere un buon risultato, vi consiglio di lavorare i semi unitamente al sale, oppure con un po' dello zucchero, questo vi aiuterà a triturarli meglio. A questo punto potrete unire anche la farina poco per volta, fino ad ottenere un impasto facile da manovrare e che sia lavorabile. Vi consiglio di preferire un impasto morbido, anche se un tantino appiccicoso, piuttosto che rischiare che le girelle risultino troppo secche. Si copre il tutto con un panno e si lascia lievitare per 40 minuti.
Mentre il composto lievita possiamo approfittarne per preparare la farcitura. Si mettono tutti gli ingredienti insieme e si mischia tutto cercando di creare un impasto morbido, omogeneo e senza grumi.
Trascorso il tempo necessario alla prima lievitazione, si procede con lo stendere l'impasto utilizzando un mattarello, formando un rettangolo spesso circa un centimetro. Poi si spalma su tutta la superficie la farcitura che abbiamo già preparato. 

Si arrotola il rettangolo farcito e si forma un rotolone. A questo punto taglieremo le nostre girelle di circa tre centimetri. Le girelle vanno messe direttamente nella pirofila dove andranno cotte (o su carta forno o dentro dei pirottini), si coprono con un panno e si lasciano lievitare per altri 30 minuti.
Si porta il forno a temperatura a 250 gradi. Quando è trascorso il tempo della seconda lievitazione, si spennella l'uovo battuto sulla superficie delle girelle e si cospargono con un po' di zucchero in granella o una spruzzatina di quello semolato. S'inforna per 5 o 10 minuti ad altezza media. Bisogna stare molto attenti perchè possono bruciarsi facilmente. A fine cottura si lasciano raffreddare su una grata, sotto un panno.

Le girelle svedesi sono un'ottima merenda, buone anche a colazione, da gustare con il caffè, con il latte, ma anche accompagnate con un buon tè.

Esistono diverse varianti a questa ricetta,  anche se si tratta di piccolissime modifiche sulle quantità: alcune con più o meno zucchero, o più o meno spezie, dipende dai gusti. Una volta che avrete imparato la lavorazione, e vi assicuro che è davvero facile, potrete modificare le proporzioni andando incontro a ciò che preferisce il vostro palato. Per questa ricetta non è stato possibile realizzare la scheda da collezione perchè,come avrete notato, è una preparazione piuttosto difficile da sintetizzare, ma sto già preparando un nuovo articolo con una nuova ricetta in scheda da poter collezionare! Quindi, rimanete collegati! A questo punto non mi resta che augurarvi una felice e dolce settimana, e un arrivederci al prossimo post!






1 commento:

  1. Che bella ricettina! GRAZIE, per la condivisione!!! Adoro, questo tipo di dolcettini semplici ma deliziosi, prima ci si diverte a realizzarli, e poi con soddisfazione ad offrirli e nell'assaggiarli! Non vedo proprio l'ora di farli! Complimenti veri anche per il blog, per il suo stile, ed anche per il nome! Un caro saluto sincero da Patrizia.

    RispondiElimina