sabato 3 ottobre 2015

Sweet October! La zucca, le proprietà e gli impieghi. Novità: la scheda stampabile con la ricetta della "Torta di Zucca"!

il sentiero nel bosco in autunno - Altroquando 
Carissimi amici, ber ritrovati e buon autunno a tutti! Che meraviglioso e romantico periodo dell'anno è questo! Ottobre è il mese dei poeti, dei romantici, dei sognatori e, non per ultime, delle streghe! Eh già...iniziano già i preparativi per l'Halloween! Non a caso oggi parliamo di ZUCCA. Buona, dolce e colorata, è un alimento molto utilizzato in cucina, ma anche in fitoterapia e per la preparazione di cosmetici. Una delle sue caratteristiche più preziose è quella di essere molto dolce e gradevole al palato, ma a bassissimo contenuto calorico e glucidico. Questo la rende molto adatta alla preparazione di numerose pietanze, anche per i diabetici!

È un ortaggio originario dell'America Centrale, rappresentava uno degli alimenti "base" per gli Indiani insieme alla patata e al pomodoro. Ce ne sono di numerose varietà, si diversificano per forme e colori. La zucca per eccellenza, quella arancione e dolce, è la Cucurbita maxima
Le zucche maturano in agosto e, al momento dell'acquisto, se intera, può conservarsi per tutto l'inverno (anche se si consiglia di consumarla entro carnevale), purchè tenuta in un ambiente asciutto, fresco e non esposto alla luce. Se si vuole congelarla invece è necessario privarla della buccia, tagliarla a tocchetti e sbollentarla prima di procedere alla conservazione.

La polpa della zucca ha diversi principi attivi, in particolare contiene carotenoidi: l'assunzione di caroteni è utile per la prevenzione del cancro e fanno bene alla salute degli occhi, della vista in generale, della pelle e, secondo studi sperimentali, in generale ostacolano le malattie dovute ai danni ossidativi o causate da radicali liberi. Anche i semi sono molto importanti, tra l'altro si possono tostare e salare per farne ottimi stuzzichini per l'aperitivo. Hanno una funzione medicamentosa legata alla presenza della cucurbitina, un amminoacido utile per la sua azione vermifuga: in realtà non uccide il verme, ma lo paralizza provocandone il distacco dalla parete intestinale. I semi di zucca sono molto utili anche per alleviare le infiammazioni della pelle e prevenire disfunzioni alle vie urinarie. Alcuni medici consigliano di bere un bicchiere di succo di zucca la mattina a digiuno per aiutare la diuresi.

La zucca è usata anche a scopo decorativo, come contenitore per pietanze, lavorata a traforo, usata come lanterna e in tantissimi, ma veramente tanti altri modi. 


Questo ortaggio meraviglioso è ampiamente sfruttato anche per la preparazione di cosmetici, utile soprattutto a scopo idratante e lenitivo. Ho trovato una ricetta per la preparazione di una maschera che ho provato io stessa ed ho trovato i risultati entusiasmanti. Di seguito la ricetta.

Maschera per il viso a base di zucca
Schiacciare nel pestello qualche seme di zucca, unitamente ad un spicchio di polpa. Fare una poltiglia ed unirvi un cucchiaio di miele, mescolare bene. Applicare sul viso e lasciare riposare per alcuni minuti. Tutte le pelli, specie quelle più grasse e con punti neri, risulteranno pulite e levigate. 

o - o - o

Adesso è arrivato il momento dei golosi. 
Questa settimana inizia la raccolta delle ricette in scheda da stampare PER VOI!
Da oggi in poi potrete salvare, stampare e collezionare tutte le schede con le vostre ricette preferite, con la grafica originale e le illustrazioni realizzate a mano per gli amici del Boudoir della Strega Moderna


Oggi la PRIMA SCHEDA con la ricetta della TORTA DI ZUCCA



Salvala sul tuo pc, stampala e collezionale tutte!




Spero vi piaccia la novità, e con questo vi saluto, amici e amiche, al prossimo post!



Nessun commento:

Posta un commento